Appuntamenti

Lezioni di yoga a Treviso

Yoga è il nome di un gruppo di pratiche e discipline fisiche, mentali e spirituali originariamente indiane. Rappresenta una delle sei scuole ortodosse tradizionali filosofiche indù. Esiste una grande varietà di correnti di pensiero, tecniche e obbiettivi yoga, che non si radicano solo nell'induismo, ma anche nel buddismo e nel jainismo. Nel mondo occidentale, il termine "yoga" è invece associato a una forma moderna di "Hata" yoga, che include la pratica fisica di determinate posture / figure chiamate "asana".

Richiedi un appuntamento

Cos'è lo yoga?

Lo yoga è equilibrio dell'anima, che guarda all'esistenza con un punto di vista equanime, in tutti i suoi aspetti. Come un diamante ben tagliato presenta molte sfaccettature, ognuna delle quali riflette un diverso tono di luce, così il termine yoga riflette un significato e rivela aspetti differenti dell'intera gamma dello sforzo umano diretto al raggiungimento della pace interiore e della felicità; rimanere quieto di fronte al successo o al fallimento. Lo yoga è il metodo con cui si calma la mente irrequieta, mentre l'energia vitale è direzionata costruttivamente. Come un potente fiume imbrigliato con dighe e canali che crea un vasto serbatoio d'acqua, previene la carestia e fornisce una gran quantità di energia per l'industria, così anche alla mente, quando viene controllata, fornisce una riserva di pace e genera abbondante energia per l'elevazione umana.

I benefici dello yoga

Lo yoga non è uno stile di vita per chi mangia troppo o troppo poco, né per chi dorme troppo o troppo poco; è per tutti e si prefigge lo scopo eliminare ogni dolore e ogni pena sfruttando la moderazione nel mangiare e nel riposare, regolando le attività ed armonizzando il sonno e la veglia.

E’ UTILE CONTRO LA DEPRESSIONE

Numerosi studi hanno dimostrato che lo yoga, grazie alla combinazione di movimento, respirazione, pratiche meditative e di consapevolezza, è un aiuto naturale contro la depressione.

ALLEVIA L'ANSIA

Lo yoga contribuisce ad alleviare l’ansia. Lo suggerisce, tra i tanti studi, una ricerca dell’Università di Boston, pubblicata sul Journal of Alternative and Complementary Medicine. Dallo studio è emerso che la pratica dello yoga è più efficace di altre attività fisiche, per esempio la camminata.

Insegnanti di yoga

Nel nostro studio ci avvaliamo delle collaborazioni di insegnanti di Yoga con esperienza pluriennale e grande professionalità nonché umanità. Il massimo scopo di ogni nostro istruttore è quello di guidare ogni singolo partecipante ad un benessere sempre crescente e un miglioramento della qualità di vita.

Altri appuntamenti e corsi

  • GINNASTICA VIBRAZIONALI

    La Ginnastica Vibrazionale, è un percorso fantastico per sciogliere tensioni muscolari, allungare e donare elasticità al nostro corpo, trovare pace e serenità ed equilibrare i nostri punti energetici. 

    Si tratta di incontri settimanali o mensili di c.a. 1 ora e mezza, che inizia con un leggero e dolce esercizio di stretching e yoga Nidra, per allungare e stirare i nostri muscoli e sciogliere ogni tensione.

    Con uno sottofondo musicale studiato appositamente per raggiungere la tranquillità ed il rilassamento completo, faremo un bellissimo viaggio nel regno della pace dell’armonia di corpo e mente, si termina poi con le vibrazioni di una campana tibetana e l’energizzazione di tutti i nostri Chakra con il GONG gigante  

    La meditazione, che notoriamente ha molteplici benefici, ci guiderà passo dopo passo ad un rilassamento sempre più profondo, permettendo alla mente di abbandonarsi completamente e di trovare silenzio e pace  e al corpo di rilasciare ogni tensione muscolare ed alleviare dolori e fastidi.


    UN APPUNTAMENTO DA NON PERDERE. UN APPUNTAMENTO PER IL BENESSERE DELLA NOSTRA MENTE E DEL NOSTRO CORPO. 


    APPUNTAMENTI DI MATTINA E SERALI


    IL RISVEGLIO DEL SE' ATTRAVERSO LO YOGA NIDRA

  • CORSO REIKI

    I corsi di Reiki metodo Usui, si svolgono in presenza presso lo studio olistico Prana Chakra. Ogni partecipante, al quale verrà consegnata una ricca e esaustiva dispensa, si può avvicinare a questa antica e favolosa tecnica di guarigione e benessere, imparando a canalizzare le energie per attuare trattamenti su se stesso o su altre persone. Ci Saranno molti esempi partici, esercizi di canalizzazione e di trattamenti, nonché la spiegazione visiva e pratica di una sessione completa di Reiki. Verranno spiegate le varie tecniche e posizioni per i vari fastidi e le diverse problematiche da trattare. Alla fine del corso ci sarà l’attivazione al livello di Reiki ottenuto e la consegna dell’attestato. Durata del corso una giornata e 21 giorni di auto trattamento da fare a casa con costante supporto da parte dello studio.

  • CORSO CAMPANE TIBETANE

    Le campane tibetane sono strumenti musicali che vengono utilizzati da secoli per la meditazione. Si dice che siano originarie del Tibet e che risalgano ad una cultura pre-buddista di circa 3000 anni fa, successivamente si sono diffuse in tutto il continente asiatico.

    Si presentano come delle campane capovolte, a forma di ciotola e si suonano appoggiandole al palmo della mano, colpendole o passando sul loro bordo un particolare bastone cilindrico.

    Il loro suono è considerato altamente meditativo e  utilizzato anche per pratiche di guarigione.

    Per far suonare una campana tibetana è necessario appoggiarla sul palmo della mano sinistra (ma è frequente anche il metodo che prevede solamene il sostegno delle cinque dita, tipologia che favorisce il propagarsi delle vibrazioni) e passare attorno al bordo superiore il bastone da percussione con la mano destra. Un altro metodo per suonare questo strumento è quello di colpire la campana con il batacchio come se fosse un gong, questa seconda tipologia produrrà dei suoni più forti. Vengono frequentemente impiegate anche per riequilibrare i sette chakra (centri energetici). Ascoltare le vibrazioni delle campane tibetane, che nell’antichità erano costituite da sette metalli differenti, si dice che faccia risuonare anche i chakra e li riporti al giusto equilibrio, è sufficiente collocarle in prossimità di uno di questi centri energetici. Il suono delle campane tibetane, con le sue vibrazioni profonde, viene utilizzato anche come metodo di guarigione.

    Grazie alle loro vibrazioni non guariscono solamente disturbi psicologici, come ad esempio lo stress, i disturbi del sonno, l’ansia e la depressione, ma anche malattie fisiche. Non c’è alcuna prova scientifica, ma si è notato che l’utilizzo delle campane tibetane con scopi guaritivi ha sortito buoni effetti sui pazienti.

    Ogni campana  vibra ad una certa frequenza misurata in Hertz ed emetto una precisa nota. Queste informazioni sono fondamentali nel trattamento sul corpo, precisamente sui centri energetici.

    Potrete scoprire questo e molto altro nel Corso di Campane Tibetane: un universo di Energia. Come di consueto verrà consegnata una ricca ed esaustiva dispensa, ci sarà una parte teorica ma anche molta pratica ed esempi ed esperimenti interessanti. Sarete in grado di suonare le campane in autonomia per il vostro benessere o per essere d’aiuto ad altre persone. Imparerete diverse tecniche e utilizzi a seconda dei vari problemi da risolvere. 

    Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di frequentazione.

  • CORSO AROMATERAPIA

    L’aromaterapia è una modalità naturale per poter migliorare la propria salute; ideale per curare o alleviare patologie, l’aromaterapia è nota anche per le proprietà preventive e per il forte impatto psicologico. Alla base del successo dell’aromaterapia ci sono i poteri degli oli essenziali che vanno a sfruttare l’olfatto, uno dei nostri sensi più sviluppati.

    Con aromaterapia si intende quindi una modalità naturale di poter trattare alcuni disturbi, fisici o psicologici, attraverso le proprietà degli oli essenziali. Si tratta di una disciplina naturale molto antica tanto che già compare nella Bibbia ma anche nel Medioevo. L’olfatto è senza dubbio uno dei sensi più sviluppati che viene utilizzato per ravvivare i ricordi, proprio per questo motivo è in grado di andare ad attivare benessere psicologico, riportando alla memoria momenti piacevoli, stimolando equilibrio e benessere.

    In questo corso, diviso in due moduli:

    parte teorica: L’origine dell’aromaterapia, gli usi, i benefici e le controindicazioni. I principali oli essenziali ed il loro utilizzo. Quali oli acquistare, oli essenziali per uso esterno ed oli essenziali per uso interno

    parte pratica: creare mix precisi e personalizzati per diversi disturbi. Quali oli vettori utilizzare. 5 ricette per i mix più usati.

    La parte più emozionante del corso è l’apprendimento di un piccolo massaggio aromaterapico, l’automassaggio con gli oli essenziali ed il massaggio ad un’altra persona. 

    Come di consueto ci sarà la nostra dispensa e l’attestato di frequentazione finale, ma anche un piccolo kit per la preparazione di un roll-on personalizzato che ogni partecipante potrà crearsi alla fine del corso

Richiedi informazioni
Icona – Telefono

Scopri come iscriverti ai nostri corsi

Chiama
Share by: